Browsing: Biologia
La biologia è la scienza che studia la vita e i processi che la caratterizzano. Include diverse sottodiscipline come la botanica, la zoologia, la genetica e la ecologia, che si concentrano su aspetti specifici della vita sulla Terra. La biologia studia anche i processi cellulari, la biologia molecolare e la biologia evolutiva.
La famiglia delle Amaryllidaceae Le Amaryllidaceae sono una famiglia di piante bulbose che comprende circa 60 generi e più di…
L’anguria è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Il frutto dell’anguria è una bacca grande e rotonda con…
Il cavolfiore (Brassica oleracea var. botrytis) è una pianta appartenente alla famiglia delle crucifere. Ecco alcune delle sue principali caratteristiche:…
Le piante di ceci (Cicer arietinum) sono piante erbacee annuali appartenenti alla famiglia delle Fabaceae o Leguminose. Tra le caratteristiche…
Il cetriolo è una pianta erbacea rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, come le zucche, le zucchine e i meloni.…
Come coltivare le piante con la luce artificiale La luce artificiale può essere utilizzata come una fonte di luce supplementare…
Il micelio è la parte vegetativa di un fungo, composta da un insieme di filamenti chiamati ife (o ife vegetative).…
Le piante di fagioli sono piante erbacee annuali o perenni, appartenenti alla famiglia delle Fabaceae o Leguminose. Tra le caratteristiche…
I regni della natura sono categorie generali utilizzate per classificare gli organismi viventi: la suddivisione più comune e accettata è,…
Vediamo le differenze di due protagonisti fondamentali per la salute del terreno: l’humus e il compost. L’humus e il compost…
La fotosintesi clorofilliana è un processo biologico cruciale per la vita sulla Terra. Questo processo, che avviene in tutte le…
La legge di Liebig è una legge chimica che descrive la relazione tra la disponibilità di nutrienti per le piante…
Alla scoperta delle piante bulbose, prime protagoniste delle fioriture primaverili Le piante bulbose sono una scelta eccellente per il giardinaggio…
Le piante crucifere sono una famiglia di piante che comprende oltre 3.000 specie, tra cui alcune delle più comuni sono:…
Le cucurbitacee sono una famiglia di piante erbacee appartenente all’ordine delle Cucurbitales. Questa famiglia comprende piante come zucchine, cetrioli, meloni,…
Le piante leguminose sono un gruppo di piante che includono fagioli, piselli, lenticchie, arachidi, soia e ceci. Queste piante hanno…
Le piante ombrellifere appartenenti alla famiglia delle Apiaceae (famiglia delle ombrellifere o Apiacae) hanno alcune caratteristiche comuni: Infiorescenze: Le infiorescenze…
Le piante carnivore sono piante che si nutrono di insetti e piccoli animali per sopravvivere in ambienti poveri di nutrienti.…
Le solanacee (Solanaceae) sono una famiglia di piante appartenente all’ordine delle Solanales che comprende circa 2.500 specie distribuite in tutto…
Le piante di lenticchie (Lens culinaris) sono piante erbacee annuali appartenenti alla famiglia delle Fabaceae o Leguminose. Tra le caratteristiche…
Il melone è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Il frutto del melone è una bacca grande e…
Il Narciso è una pianta bulbosa originaria dell’Europa e dell’Asia occidentale, appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae. Questa pianta è nota…
La pianta del peperoncino (Capsicum annuum) ha origine in America centrale e meridionale, in particolare in Messico e in America…
Il prezzemolo è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle ombrellifere o apiaceae. Ha foglie verdi lanceolate e fiori…
La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, comunemente utilizzato nella cucina autunnale. Ecco alcune delle sue principali…
La zucchina è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. La parte commestibile della pianta è il frutto, una…